Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza




“Ville Aperte in Brianza”
XVII edizione
Dal 14 al 29 settembre 2019
 

5 le associazioni culturali selezionate per organizzare eventi in tema con “Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”

Con le vacanze estive parte il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Ville Aperte in Brianza 2019 che quest’anno torna dal 14 al 29 settembre: si stanno definendo le ultime attività per completare il programma delle visite e degli eventi che animeranno la XVII edizione che coinvolge oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

Tema di questa edizione, in linea con le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, “Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”: si darà spazio a giovani artisti e associazioni culturali per la realizzazione di performance artistiche e spettacoli legati al genio fiorentino.
Sono cinque le associazioni culturali che sono state selezionate in risposta alle call for artists lanciate dalla Provincia MB nel mese di giugno per sperimentare forme innovative di valorizzazione del patrimonio artistico secondo il tema “ Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”.
 
Per la call “Start art” sono state selezionate: Associazione Culturale Teatro Pedonale; Associazione Teatro dell’Aleph; Francesca Provetti con Luca Caricato. Ad ognuna  va un contributo di 3.000 euro per realizzazione di progetti di arte performativa in linea con il tema della manifestazione per far conoscere al pubblico la storia e l’arte dei beni della Brianza, attraverso un coinvolgimento attivo e dinamico che supporti e arricchisca il tradizionale format delle visite guidate, grazie a forme innovative di esperienza e valorizzazione dei beni culturali
 
Per la call “L.E.O e i bambini. Leggere, esprimere, osservare” sono state selezionate: Ente Edizioni Artebambini; Associazione culturale Delleali Teatro. Ad ognuna va un contributo di 2.000 euro per fare conoscere ai bambini la storia e l’arte dei beni della Brianza.

La presentazione alla stampa di Ville Aperte 2019 è prevista per il 2 settembre p.v. presso la sede della Provincia di Monza e della Brianza, via Grigna 13, Monza, Sala verde “Egidio Ghezzi”.

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.