Partenariato


L'iniziativa è promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza

Presidente Luca Santambrogio

Consigliere delegato al marketing territoriale
Antonella Casati

Direttore del Settore Risorse e Servizi ai Comuni e coordinamento generale Erminia Vittoria Zoppé

Responsabile Servizio Cultura e Turismo Ilaria Pirovano

Hanno collaborato: Chiara Brunati, Giulia Galbiati, Maddalena Smaldore, Alex Tonello, Monica Vigilante, Simonetta Zago

Progetto Grafico: UR Applied Design Studio di Matilde Arduini

Agenzia Stampa: Giulia Zanichelli

Partecipano i Comuni di:

Abbadia Lariana, Agrate Brianza, Alserio, Annone di Brianza, Anzano del Parco, Arcore, Barlassina, Bellano, Bellusco, Bernareggio, Besana Brianza, Biassono, Bollate, Bosisio Parini, Bovisio Masciago, Briosco, Brugherio, Cabiate, Calco, Canzo, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Casatenovo, Cassago Brianza, Castellanza, Cavenago Brianza, Cernobbio, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Civate, Cogliate, Concorezzo, Cornate d’Adda, Cuggiono, Desio, Ello, Erba, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Giussano, Gorla Maggiore, Imbersago, Inverigo, La Valletta Brianza, Lainate, Lecco (fz. Chiuso), Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Lomazzo, Mariano Comense, Meda, Merate, Merone, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Oggiono, Olgiate Molgora, Origgio, Ornago, Ponte Lambro, Pusiano, Robbiate, San Fermo della Battaglia, Saronno, Seregno, Seveso, Solaro, Sovico, Sulbiate, Trezzo sull’Adda, Triuggio, La Valletta Brianza, Usmate Velate, Valmadrera, Varenna, Verderio, Villasanta, Vimercate.

I Partner pubblici e privati:
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Autodromo Nazionale Monza, Fondazione Augusto Rancilio (Bollate), FAI Delegazione di Monza, ASST Ospedale San Gerardo, Fondazione Gaiani (Monza), Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza, Memb – Museo Etnologico di Monza e Brianza, Cooperativa Demetra Onlus, Associazione Culturale Il Baule Verde (Bovisio Masciago), Rossini Art Site, Fornace Artistica Riva, Istituto Tecnico Agrario “Luigi Castiglioni” (Limbiate), Parco Monte Barro (Galbiate), Fondazione Giuseppe Mozzanica (Merate), Consorzio Brianteo Villa Greppi (Monticello Brianza), ReGiS – Rete dei Giardini Storici, Villago.

Le Associazioni culturali, le guide, i funzionari e i dirigenti dei Comuni aderenti alla manifestazione, UNPLI, i proprietari dei luoghi privati aperti al pubblico, i Parroci delle chiese coinvolte, i volontari, i Musei del territorio aderenti e loro staff, Sistemi bibliotecari BrianzaBiblioteche e Sistema bibliotecario CUBI.

I Parchi del territorio:
PLIS Parco Agricolo Nord Est, Parco delle Groane, Parco Valle Lambro

Le collaborazioni:
Comitato Festival del Parco di Monza, AFOL Monza Brianza, Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, Rete TikiTaka - Fondazione Comunità Monza e Brianza, Associazione Culturale Art-U, Associazione, Associazione culturale Guidarte, Associazione dEntrofUori ars.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione:
Provincia di Lecco – Servizio Cultura, Beni Culturali, Turismo e Sport
Provincia di Como – Settore Cultura, Politiche per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Architettonici ed Artistici


Si ringraziano in particolare i MAIN SPONSOR dell'Edizione Primavera 2024:

BRIANZACQUE

BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Grazie ad un percorso di fusioni e acquisizioni particolarmente sfidante, oggi, figura tra i primi operatori italiani del settore. Partecipata e controllata da 55 Comuni Soci della Provincia di Monza e Brianza si occupa dell’intera filiera dell’H2O: acquedotto, fognatura, depurazione. 
Nel 2023 BrianzAcque ha compiuto 20 anni. È nata infatti il 12 giugno del 2003 e oggi è, più che mai, una realtà forte e consolidata in Lombardia e non solo visto il recente Premio Top Utility 2023 grazie al quale la società è stata riconosciuta come miglior azienda di servizio pubblico in Italia.
BrianzAcque porta ogni anno nelle case e nelle aziende del territorio oltre 80 milioni di metri cubi di acqua, colletta i reflui di scarico e li restituisce puliti all’ecosistema dopo un complesso processo di depurazione.  Si prende cura del mantenimento e dell’innovazione delle reti e degli impianti.  In bolletta mantiene costi che restano tra i più bassi d’ Italia e d’ Europa. Moderna ed efficiente, opera secondo il principio di sostenibilità nel rispetto dell’ambiente, della comunità e dei lavoratori.  

                            


BEA
Brianza Energia Ambiente S.p.A. è una società interamente pubblica fondata nel 1964 con l'obiettivo di favorire una svolta nella tutela ambientale del territorio; oggi, grazie al suo impianto di via Agnesi a Desio, è il primo operatore nella Provincia di Monza e Brianza per le attività di recupero di materia e produzione di energia attraverso la termovalorizzazione dei rifiuti.
BEA è una tra le principali aziende italiane proprietarie di reti di teleriscaldamento sovracomunali: inaugurata nel 2006, la rete sfiora oggi i 60 chilometri di estensione servendo i Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Cinisello Balsamo.
Tra i numerosi servizi in ambito ambientale di cui Brianza Energia Ambiente si occupa figurano anche il recupero di materia attraverso la selezione delle raccolte differenziate nelle Province di Monza e Brianza, Milano, Como, Pavia e la gestione dei rifiuti urbani di 84 comuni, per un bacino d'utenza totale che supera i 580.000 abitanti.
               



Sviluppo sito web: Consorzio Zucchi39

In copertina: Villa Borromeo d'Adda, Arcore

Foto da: UR Applied Design Studio di Matilde Arduini

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.