Torna anche quest’anno Ville Aperte in Brianza


Torna “Ville Aperte in Brianza” - edizione 2016 dal 17 settembre al 2 ottobre

Foto

 

Monza, 4 agosto 2016. Torna anche quest’anno “Ville Aperte in Brianza”: giunta alla 14°edizione la manifestazione propone visite guidate alla riscoperta del sorprendete patrimonio culturale della Brianza.

I numeri dell’edizione 2016: dal 17 settembre al 2 ottobre spalancheranno le porte al pubblico 133 siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio della Brianza monzese, comasca e lecchese. Si tratta di luoghi di interesse culturale ed escursionistico, da visitare attraverso itinerari urbani ed extra-urbani che costituiscono proposte turistiche a Km-zero di grande appeal.
La rassegna è promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le Province di Como e di Lecco: 33 i Comuni aderenti per MB, 5 per Como, 21 per Lecco oltre a numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.

I gioielli dell’architettura nobiliare della Brianza a portata di mano. Le ville gentilizie, note anche come “ville di delizia”, che costellano il territorio a nord di Milano, hanno raggiunto nel corso del ‘600 e ‘700 il loro massimo splendore. Una magnificenza di architetture commissionate dalle grandi famiglie nobiliari dell’epoca: residenze monumentali con vasti parchi, strutturati con giardini all’italiana e all’inglese e ricche di opere d’arte.

Per scoprire il vasto patrimonio culturale che spalanca le sue porte e partecipare alle visite guidate e agli eventi è sufficiente prenotarsi online su www.villeaperte.info.





Oltre 5.000 visitatori in sole due giornate

Intanto la rassegna riceve la medaglia di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica

Monza, 21 settembre 2015.

E’ stato un successo il primo fine settimana della tredicesima edizione di “Ville Aperte”, l’iniziativa che spalanca le porte dell’intero patrimonio artistico e architettonico della Brianza al grande pubblico.

I numeri parlano chiaro: 5.051 i visitatori totali che in soli due giorni hanno potuto apprezzare i gioielli architettonici del territorio.

 I numeri. La Villa Reale di Monza ha registrato 1.197 ingressi, gli Appartamenti Reali e le Sale di Rappresentanza 1.013; il Tour nel Parco 130 visitatori e, sempre a Monza, la Quadreria San Gerardo ha contato 106 presenze solo nella giornata di domenica. E, ancora, Villa Pusterla di Limbiate (300 ingressi), il complesso Borromeo d’Adda ad Arcore (183), Vimercate (214), Villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora (440), per citarne alcuni.

 Gli eventi. Grande successo è stato riscontrato anche per gli eventi PH_performing Heritage, progetto nato dalle costole del Distretto Culturale Evoluto che propone, anche quest’anno, un ricco calendario tra arte e spettacolo dal vivo: teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie e laboratori per bambini, con 17 eventi di spettacolo e appuntamenti incentrati intorno alla valorizzazione innovativa degli edifici di pregio partecipanti a Ville Aperte, con il coinvolgimento capillare nel territorio dell’associazionismo attivo in ambito culturale. A Lesmo, gli attori Chiara Bazzoli e Alessandro Pazzi hanno richiamato grande affluenza di pubblico per la rappresentazione Sangue Lombardo, raccontando storie di vincitori e vinti accompagnati dall’arpista Vincenzo Zitello.

 La manifestazione, partita lo scorso 20 settembre, proseguirà fino al 25 ottobre 2015 con una special edition che copre l’intero periodo dell’Esposizione Universale, corredata da un ricco calendario di eventi, laboratori, visite guidate, spettacoli dal vivo. E’ promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e realizzata con il contributo di Regione Lombardia ed Unioncamere e in collaborazione con la Camera di Commercio di Monza Brianza nell’ambito di un ampio progetto di promozione territoriale, dal titolo “Meet Brianza Expo”, con lo scopo di presentare al pubblico di Expo e alla cittadinanza il meglio del territorio della Brianza.

Le new-entry. 4 nuovi Comuni che hanno aderito all’ultimo alla manifestazione: nella Provincia di Como, Il Castello di Monguzzo che risale alla prima età medievale, oggi proprietà dell'Ordine dei Fatebenefratelli; nel Comune di Sirtori (Lecco) la Villa Besana con i suoi meravigliosi giardini che ospitano l’albero più alto d’Italia, il laghetto con darsena, il labirinto di bosso; l’oasi WWF Galbusera Bianca a Lecco, borgo agricolo sostenibile che comprende cinque cascine storiche lombarde ristrutturate in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili. In ultimo, a Montevecchia (Lecco) si è aggiunta la Villa Agnesi Albertoni, splendida villa settecentesca ubicata nella piazza centrale di Montevecchia, riccamente affrescata in stile rococò.

Partecipare a #VilleAperte è semplice: é possibile prenotare online le visite guidate e gli eventi di pH_performing Heritage sul sito www.villeaperte.info.

In alternativa si possono contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.

I NUMERI di Ville Aperte 2015
L’edizione speciale di Ville Aperte in Brianza 2015 si presenta con numeri da record:
10 nuovi Comuni aderenti
142 luoghi aperti e visitabili
oltre 500 persone coinvolte (volontari, guide professionali, personale dei Comuni coinvolto)
quasi 100 eventi tra visite guidate, performances, mostre, concerti e attività per i bambini e le famiglie.
Relativamente a pH_performing Heritage 2015:

48.490 euro stanziati

35 progetti artistici presentati da associazioni, compagnie teatrali ed altri enti

17 eventi finanziati per raccontare con l’arte e lo spettacolo dal vivo le bellezze della Provincia MB

33 organizzatori tra associazioni culturali, compagnie teatrali e comuni

12 location

10 Comuni coinvolti

13 giorni di spettacolo  

INFO PER IL PUBBLICO
Il costo indicativo delle visite guidate è di € 4,00 tranne che per siti che indicano diversamente.
Le persone diversamente abili ed i propri accompagnatori avranno la possibilità di visitare le ville gratuitamente.
Informazioni per Ville Aperte in Brianza www.villeaperte.info tel. 039.9752251
Informazioni per pH_performing Heritage www.distrettoculturale.mb.it tel. 039.9752251


COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE


Monza, 2 settembre 2015
.

La XIII edizione di Ville Aperte in Brianza, si presenta quest’anno con un cartellone ricco di novità, a partire dal format della rassegna, che in occasione di Expo propone un calendario di aperture esteso dal 20 settembre al 25 ottobre.

La vetrina di #MBExpo. La rassegna promossa dalla Provincia di Monza e Brianza è inserita nell’ambito di un ampio progetto di promozione territoriale, dal titolo “Meet Brianza Expo”. Realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Monza Brianza, ha consentito di realizzare e mettere a sistema un insieme di infrastrutture digitali, eventi, iniziative di formazione e promozione per presentare al pubblico di Expo e alla cittadinanza il meglio del territorio della Brianza, declinato su tre aree tematiche: arte e cultura, design, natura e green. Il progetto, avviato nel luglio 2014, ha un budget complessivo di circa 1.600.000 euro: a fronte di una valorizzazione di risorse proprie da parte degli oltre 70 partner, sono arrivati sul territorio contributi per circa 750.000 euro da parte di Regione Lombardia, e circa 180.000 euro da parte di Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Ville Aperte è patrocinato da: Expo Milano 2015, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Touring Club Italiano, FAI -Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM-Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra Sezione di Monza.

Questa special edition è la prova della grande capacità della Brianza di fare squadra - spiega il Presidente Gigi Ponti e della Provincia di saper mantenere la governance delle migliori risorse del territorio. L’edizione speciale di quest’anno porta qui in Brianza finanziamenti complessivi per circa 930.000 euro: un importo considerevole che consente da un lato alla Provincia di gestire la kermesse senza attingere da propri fondi e dall’altro di capitalizzare il knowhow già maturato nelle passate edizioni, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le tante eccellenze del territorio, producendo un indotto economico di grande rilievo”.

Tutti i numeri della macchina organizzativa:

75 i soggetti pubblici e privati proprietari coinvolti, di cui 37 Comuni della Brianza monzese coinvolti, con 3 nuove adesioni (Aicurzio, Bernareggio e Mezzago), 20 della Brianza lecchese (affiancati da diversi soggetti privati), 3 della provincia di Milano (Lainate, Bollate e Trezzo sull’Adda) ed 1 adesione della provincia di Como (Anzano del Parco). La grande squadra ha preparato la kermesse con la programmazione di aperture straordinarie, visite guidate, percorsi e itinerari storico-artistici sul territorio, offerta di spettacoli teatrali, musicali e di danza che, per 35 giorni richiameranno migliaia di spettatori. Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali – spesso sconosciute - apriranno le porte ai visitatori e diventeranno palcoscenico di eventi in un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze locali.

New entry e curiosità della special edition 2015. Numerose le novità di questa edizione, a partire dal volume divulgativo, che si configura come una vera e propria guida al patrimonio culturale della Brianza, con descrizioni aggiornate dei beni: non solo ville ma anche musei, chiese, palazzi, parchi.
Anche il sito web è stato totalmente rinnovato: grazie all’interfaccia con l’ecosistema E015, si presenta come un vero e proprio portale di promozione di siti architettonici, eventi, visite guidate, itinerari nel territorio della Brianza.

L’iniziativa di quest’anno si apre anche a nuovi contenuti:
La proposta della Villa Reale di Monza, che per la special edition ha ideato una visita appositamente pensata per Ville Aperte in Brianza, che si svolgerà nelle sale del primo piano nobile, nella sale di rappresentanza, negli appartamenti privati di Umberto I e della Regina Margherita, oggi arricchiti dalla collezione del mobilio originale recentemente ricollocato. In via del tutto eccezionale, nel percorso di visita si potrà ammirare l’esposizione esclusiva “La Bella Principessa” di Leonardo da Vinci, collocata presso gli appartamenti privati.

La Quadreria dell’Azienda ospedaliera dell’Ospedale San Gerardo di Monza, che, grazie alla delegazione FAI di Monza, apre le porte dei suoi uffici per visitare ed apprezzare una galleria di ritratti istituita dall’inizio del Settecento che rappresenta un pezzo di storia dell’ospedale, della città e dei suoi cittadini più illustri. Aristocratici, prelati, borghesi, capitani d’industria, munifici testimoni che legarono il loro nome all’istituzione e hanno contribuito con il loro operato a rendere grande un’intera comunità. Tra le firme più significative della quadreria: Mosé Bianchi, il fratello Gerardo e il padre Giosué, il Pietro Tremolada, Eugenio Spreafico ed Emilio Parma.

Il Castello Visconteo, emblema di Trezzo sull’Adda (Mi) con i suoi suggestivi sotterranei e la massiccia torre, che si erge su un promontorio circondato dall’omonimo fiume in posizione strategica dai tempi di Federico Barbarossa nel XII secolo.

L’Orto Botanico di Valmadrera (Lc), un giardino con 450 specie di piante officinali, aromatiche e flora spontanea, che sorge all'interno del Centro Culturale Fatebenefratelli, nel luogo in cui si trovava originariamente l'antico orto (Giardino dei Semplici), dove i frati coltivavano le erbe medicinali per la loro attività assistenziale.

La grande mostra ExpoArteItaliana in Villa Bagatti Valsecchi a Varedo. Mostra-concorso a cadenza biennale curata da Vittorio Sgarbi. Esposte tra le sale della villa e del suo splendido parco - fino al 31 ottobre – si contano oltre 400 opere, 200 realizzate da maestri dell'arte italiana e 100 prodotte da artisti esordienti nei campi della pittura, scultura, ceramica e fotografia.

Gli eventi. Palcoscenici di un ricco programma di eventi in 10 comuni del territorio saranno ville storiche e beni culturali animati da “pH_performing Heritage”, progetto nato dalle costole del Distretto Culturale Evoluto, che propone anche quest’anno un ricco calendario tra arte e spettacolo dal vivo: teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie e laboratori per bambini, con 17 eventi di spettacolo e appuntamenti da non perdere incentrati intorno alla valorizzazione innovativa degli edifici di pregio partecipanti a Ville Aperte, con il coinvolgimento capillare nel territorio dell’associazionismo attivo in ambito culturale.
Quest’anno il calendario degli eventi di valorizzazione del patrimonio culturale è arricchito dai progetti destinati ad un pubblico di bambini e famiglie sostenuti dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus attraverso il Bando “Cultura in famiglia”.
Il calendario aggiornato degli eventi è consultabile online su sul nuovo portale www.villeaperte.info e sulla piattaforma E015 digital ecosystem, dove i singoli partner caricano e aggiornano il proprio calendario.

Segui #villeaperte15: info aggiornate su prenotazioni, eventi e indicazioni utili per partecipare a Ville Aperte sono online sul nuovo portale www.villeaperte.info, sul sito web istituzionale www.provincia.mb.it e sui Canali Social: FB (Ville Aperte in Brianza + PH, Provincia di Monza e della Brianza), Twitter: #VilleAperte15 #phmb15 @DistrettoMB e @ProvinciaMB.
La Provincia di Monza e della Brianza distribuirà, a partire da questa settimana, 50.000 guide-opuscoli, 2.000 manifesti, 20.000 flyer di Ville aperte in Brianza e 20.000 pieghevoli di ph_performing Heritage, destinati ai Comuni e ai soggetti pubblici e privati partecipanti, alle biblioteche locali, alle sedi IAT di Monza e Milano. I materiali saranno distribuiti anche negli stand di MonzaGp dal 3 al 7 settembre.

Partecipare a #VilleAperte è semplice: a partire dal 6 settembre sarà possibile prenotare online le visite guidate e gli eventi di pH_performing Heritage sul sito www.villeaperte.info
In alternativa si potranno contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.

L’edizione speciale di Ville Aperte in Brianza 2015 si presenta con numeri da record:

10 nuovi Comuni aderenti
142 luoghi aperti e visitabili
oltre 500 persone coinvolte (volontari, guide professionali, personale dei Comuni coinvolto)
quasi 100 eventi tra visite guidate, performances, mostre, concerti e attività per i bambini e le famiglie.
Relativamente a pH_performing Heritage 2015:
48.490 euro stanziati
35 progetti artistici presentati da associazioni, compagnie teatrali ed altri enti
17 eventi finanziati per raccontare con l’arte e lo spettacolo dal vivo le bellezze della Provincia MB
33 organizzatori tra associazioni culturali, compagnie teatrali e comuni
12 location
10 Comuni coinvolti
13 giorni di spettacolo

INFO PER IL PUBBLICO
Il costo indicativo delle visite guidate è di € 4,00 tranne che per siti che indicano diversamente.
Le persone diversamente abili ed i propri accompagnatori avranno la possibilità di visitare le ville gratuitamente.
Informazioni per Ville Aperte in Brianza www.villeaperte.info tel. 039.9752251
Informazioni per pH_performing Heritage www.distrettoculturale.mb.it tel. 039.9752251

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.