Cultura in famiglia

CULTURA IN FAMIGLIA: VALORIZZARE IL PATRIMONIO PER FAR CRESCERE LA COMUNITÀ.

Con il bando 2015.10 Cultura in Famiglia la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha voluto offrire ai più piccoli ed alle loro famiglie l’opportunità di avvicinarsi e scoprire gratuitamente i tesori storico-artistici del nostro territorio.
Sono stati, quindi, selezionati 8 progetti promossi da organizzazioni non profit con uno stanziamento complessivo da parte della Fondazione di 17.750 euro. Le iniziative genereranno un valore complessivo di oltre 55.000 euro grazie a co-finanziamenti e risorse volontarie.
Laboratori didattici, cacce al tesoro fotografiche, visite guidate interattive, attività manuali coinvolgeranno i più piccoli nella scoperta dei tesori culturali e delle tradizioni che li circondano, con l’intento di avvicinarli gratuitamente , con le loro famiglie, alla cultura ed ai beni di interesse storico ed artistico del territorio di Monza e Brianza.
Nell’ottica di cavalcare sinergie efficaci tra le attività culturali presenti nel territorio, è stata posta particolare attenzione a progettualità collegabili a manifestazioni culturali di respiro provinciale come “Ville Aperte in Brianza” Special Edition Expo Milano 2015 e “PH_performing Heritage, l’evento diffuso sul territorio MB di valorizzazione innovativa del patrimonio culturale.
Grazie alla collaborazione con il Distretto Culturale Evoluto e la Provincia di Monza e della Brianza alcune attività proposte, che si sono dimostrate coerenti per le finalità e tempistiche delle rassegne provinciali, saranno inserite nel cartellone complessivo della manifestazione.
 La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus dal 2000 opera per promuovere la moderna filantropia e migliorare la qualità di vita della Comunità di Monza e Brianza. Da un lato la Fondazione raccoglie donazioni ed offre a supporto professionale per gestire con semplicità ed efficacia le attività filantropiche; dall’altro ridistribuisce le risorse sostenendo economicamente progetti sociali, culturali ed ambientali promossi da settore Enti no profit.
Punto di riferimento per donatori e sostenitori di cause importanti, la Fondazione è un intermediario di fiducia per affrontare insieme i problemi della Comunità locale, cogliere le opportunità che si presentano e sviluppare nuove ed efficienti sinergie.
In parole più semplici, la Fondazione mette in relazione chi ha intenzione di investire nel miglioramento della propria Comunità con chi si impegna, ogni giorno, a sviluppare progetti che rendano quel miglioramento possibile.
Ad oggi sono stati sostenuti oltre 1.500 progetti con uno stanziamento di quasi 16 milioni di euro: piccole e grandi iniziative che hanno permesso di migliorare la qualità di vita di persone disabili, famiglie in difficoltà, anziani soli, ma anche di valorizzare i tesori del nostro territorio .
FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA ONLUS - VIA GERARDO DEI TINTORI 18 MONZA – 039.3900942 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.fondazionemonzabrianza.org
BANDO 2015.10 CULTURA IN FAMIGLIA - Progetti selezionati
Famiglia Artistica Lissonese – LISSONE
Progetto “Obiettivo: Villa Baldironi-Reati. Caccia fotografica sugli affreschi” – Contributo: 2.500 euro
Laboratorio fotografico per 150 bambini (6-11 anni) delle classi elementari di Lissone sugli affreschi di Villa Baldironi- Reati che guiderà i bambini nell'osservazione di alcuni particolari che si ritrovano identici nella Villa Borromeo di Cesano Maderno e nella Reggia di Versailles. Mostra finale aperta al pubblico.
Associazione Amici del Palazzo e del Parco Borromeo – CESANO MADERNO
Progetto “Codice Arese Borromeo” – Contributo: 3.000 euro.
Insolita caccia al tesoro tra le sale del Palazzo Arese Borromeo e del suo giardino e di Palazzo Arese Jacini. Un gruppo di 15 ragazzi (6-12 anni) potrà avventurarsi alla scoperta del Palazzo e del giardino, fino a bussare alla porta della "Casa del Sindaco". Con tablet dovranno documentare la loro ricerca scattando fotografie: un vero e proprio reportage che li vedrà protagonisti della redazione di un vero e proprio "Diario di bordo".
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Ass. Culturale delleAli – BELLUSCO E MEZZAGO
Progetto “Tra Palazzo Archinti e il Castello da Corte” – Contributo: 1.587 euro
Le attività progettuali metteranno in connessione il Castello da Corte di Bellusco e Palazzo Archinti a Mezzago. Il progetto vede protagonisti i bambini e le loro famiglie con una suggestiva visita al patrimonio e un laboratorio per la fabbricazione di stendardi che verranno scambiati a suggellare in modo simbolico la nuova unione dei due Comuni.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Associazione Culturale Teatro Laboratorio di figura Pane e Mate - VIMERCATE, USMATE, BIASSONO
Progetto “Chiamata alle arti: diventa un Guardiabello” – Contributo: 2.730 euro
Laboratorio ludico didattico volto a far germogliare sensibilità per la cura del patrimonio diffuso del territorio MB rivolto a bambini di 4-6 anni con genitori, 7-9 anni, 10-12 anni ed eventuali adulti e anziani. Attraverso la simulazione di una pratica di restauro conservativo su tavolette appositamente predisposte, si vuole promuovere una connessione emozionale al bene culturale e storico, proponendo ai partecipanti di diventare sentinella del suo stato di conservazione.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Associazione Culturale Dramatrà – ARCORE
Progetto “1,2,3…Villa! DramaTour in Villa Borromeo”- Contributo: 2.200 euro
Realizzazione di tour guidati teatralizzati per bambini e famiglie per esplorare il Parco di Villa Borromeo ad Arcore. Attori in costume interpretano i personaggi che accompagnano bambini e famiglie a scoprire le Scuderie, la Villa, la Cappella Vela, piante ed essenze del parco. Gli spettatori diventano protagonisti di un percorso di scoperta e meraviglia, di stupore vissuto sulla propria pelle. Saranno inoltre realizzati pannelli esplicativi dei beni.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Associazione Culturale Brianze - BRIOSCO, BESANA, TRIUGGIO, CARATE
Un'avventura in Brianza. Piccoli viaggiatori alla scoperta della propria terra – Contributo: 2.000 euro Calendario di iniziative rivolte alle famiglie per conoscere e scoprire in modo divertente alcuni beni della zona nord della provincia MB: visite interattive, cacce al tesoro, laboratori artistici per imparare attraverso l'incontro diretto con luoghi, persone, opere d'arte e mestieri. Una mappa del tesoro guiderà bambini (3-12 anni) e genitori in questa avventura; gli operatori coinvolgeranno i piccoli visitatori con materiale didattico, prove e quiz. Un assaggio delle diverse dimensioni del territorio: la cultura con Rossini ArtSite, la natura con il Bosco del Chignolo, la fede con la Basilica di Agliate, il "saper fare" con la Fornace di Briosco, ville e personaggi con Villa Corti a Besana.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Coop.Soc. Demetra Onlus - MONZA, ALBIATE, CARATE, TRIUGGIO, BESANA
Progetto “Figli d'arte: la cultura a prova di famiglia”- Contributo: 1.550 euro
5 visite guidate a piedi o in bici nel Parco regionale Valle Lambro associati a laboratori. I bambini (3-12 anni) e famiglie saranno coinvolti attivamente in percorsi animati da storie e leggende, inoltre potranno cimentarsi nella riproduzione artistica di quanto appreso attraverso attività laboratoriali pratiche con tecniche diverse. 1) Monza regina fra le Regine, 2) Segreti medievali: da Albiate a Agliate, 3) La via dimenticata: da Montesiro a Besana per la "Busa", 4) I Gelsi raccontano i segreti di Rancate, 5) Pedalando nel Parco verso...il futurismo.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Fondazione Luigi Clerici - CESANO MADERNO
Progetto “Un tesoro di città: percorso alla scoperta del patrimonio locale” – Contributo: 3.000 euro
Attività esperienziali per valorizzare palazzo Arese Jacini e Borromeo dedicate a bambini e alle loro famiglie: 1) due laboratori didattici multisensoriali di un'ora presso ciascuna villa, condotti con il supporto di dispositivi mobili per 40 bambini e famiglie; 2) contest "La mia famiglia in villa" dedicato a 40 bambini, 3) unità didattica multidisciplinare presso una classe dell'Istituto Sacramentine di Cesano per l'elaborazione di un prodotto multimediale di divulgazione sulle due ville, 4) evento pubblico presso la scuola di presentazione con premiazione del contest.
Nell'ambito di pH_performing Heritage
Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.