PROGETTI SPECIALI


VILLE APERTE BAMBINI

In collaborazione con l’associazione culturale “Lerbavoglio” verranno proposte attività per i più piccoli attraverso la promozione della lettura ad alta voce, accostata abbinata anche al teatro e ad altre espressioni di arte.
Momenti di lettura ai più piccoli saranno proposti in alcune delle location di Ville Aperte in Brianza e verranno tenute da lettori volontari che hanno ricevuto un’adeguata specifica formazione.
Le letture, proposte come vere performance, arricchiranno i piccoli ospiti con la meraviglia bellezza delle nostre Ville e con la meraviglia della voce, dei racconti e delle illustrazioni.


STORIE DIMENTICATE

Storie dimenticate è un progetto editoriale che si propone di raccontare la storia dei luoghi dimenticati della Brianza e della Lombardia: un racconto fatto di parole e immagini a ritroso nella memoria del territorio. Dietro ogni sito produttivo degradato oggi od ogni luogo depredato si intrecciano vicende umane e professionali di ieri, vita quotidiana e fatti eccezionali, leggende nere e dicerie.
Il loro racconto non è solo un esercizio intellettuale e letterario. Mettere in evidenza l’abbandono di questi luoghi e indagarne le cause significa stabilire un punto di partenza dal quale muoversi per favorire una loro riscoperta. Storie dimenticate si propone di essere un interruttore grazie al quale accendere una luce sul nostro passato.
In occasione di Ville Aperte in Brianza verranno raccontate le storie “La cittadella dei matti di Mombello (ex ospedale psichiatrico)” e “Consonno, la Las Vegas della Brianza (Cittadella del divertimento)”, con visite guidate ai rispettivi siti.

EX CRAL Antonini Corberi

CONSONNO La Las Vegas della Brianza


Per approfondimenti, STORIE DIMENTICATE


Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.