Partenariato

L’ iniziativa è promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza

Presidente  Roberto Invernizzi

Direttore del Settore Risorse e Servizi ai Comuni  Erminia Vittoria Zoppé

Responsabile Servizio Attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità  Gianpiero Bocca

Hanno collaborato:  Alessandro Cavara, Angela D’Arrigo, Barbara Maiocchi, Ilaria Pirovano, Silvia Temporali, Alex Tonello, Monica Vigilante, 
Simonetta Zago

Progetto Grafico Tipografia Vigrafica S.R.L.

Ufficio Stampa Spaini & Partners

Progetto Culturale Fondazione Cariplo 

I comuni di Arcore, Cesano Maderno, Desio, Lissone partecipano al bando emesso da Fondazione Cariplo con il progetto: “Ville Aperte in Brianza. Partecipazione attiva e nuove competenze”:

Il progetto Ville Aperte in Brianza rappresenta un modello organizzativo in rete che coinvolge numerosi soggetti tra pubblico e privato: una collaborazione fruttuosa che permette anche di intercettare importanti finanziamenti utili per la crescita della manifestazione.

L’edizione 2018, grazie al riconoscimento di Fondazione Cariplo, punta a coinvolgere maggiormente il pubblico portando l’esperienza delle visite verso una dimensione sempre più digitale per migliorare a attualizzare la fruizione del patrimonio.

La Provincia MB, capofila insieme ai Comuni di  Arcore, Cesano Maderno, Desio, Lissone ha sviluppato il progetto  “Ville Aperte in Brianza. Partecipazione attiva e nuove competenzeche ha ottenuto un significativo finanziamento da Fondazione Cariplo per realizzare sia attività dedicate ai beni di loro proprietà, sia azioni di sistema, delle quali sono destinatari gli oltre 90 soggetti pubblici e privati che ogni anno aderiscono a Ville Aperte in Brianza.
Sono previste una serie di attività per migliorare le competenze degli operatori della cultura, con un percorso dedicato al tema delle attività artistiche come elemento di valorizzazione del patrimonio culturale. saranno promosse diverse attività dedicate alla fruizione del patrimonio culturale. In particolare: il Comune di Arcore porterà avanti un’azione di fruizione del patrimonio attraverso la realtà aumentata, il Comune di Cesano Maderno continuerà, aprendolo a nuovi beni, il lavoro di diffusione dei contenuti tramite app e QR-Code, a Lissone si punterà sull’integrazione fra arte, cultura e design grazie alle attività del MAC, mentre Villa Tittoni di Desio si conferma polo attrattivo per la produzione artistica, dando impulso ad un nuovo calendario di eventi di live performance cui accederanno compagnie e associazioni culturali.

Partecipano i Comuni di:
MONZA

I Partner pubblici e privati:

FAI Delegazione di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Nuova Villa Reale, Autodromo Nazionale Monza, ASST Ospedale San Gerardo, Fondazione Gaiani (Monza), Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza, Memb – Museo Etnologico di Monza e Brianza, Associazione Culturale Guidarte (Monza), Istituto di Istruzione Superiore “Mosè Bianchi” (Monza), Rossini Art Site, Fornace Artistica Riva, Mulini di Peregallo e di Briosco (Briosco), Consorzio Comunità Brianza, Istituto Tecnico Agrario “Luigi Castiglioni” (Limbiate), Consorzio Brianteo Villa Greppi (Monticello Brianza), ASST Ospedale Santi Cosma e Damiano (Vimercate), Gruppo FAI del Vimercatese, Fondazione Augusto Rancilio (Bollate), Fondazione Giuseppe Mozzanica (Merate), Parco Monte Barro (Galbiate), Museo della Seta Abegg (Garlate), Palazzo Bassi Brugnatelli Onlus (Robbiate), Oasi di Galbusera Bianca (La Valletta Brianza), Casa Semenza (Santa Maria Hoè), Polo Museale della Lombardia, Villago.

Le Associazioni culturali, le guide, i funzionari e i dirigenti dei Comuni aderenti alla manifestazione, le Pro Loco, i proprietari dei luoghi privati aperti al pubblico, i Parroci delle chiese coinvolte, i volontari, i Musei civici del territorio MB aderenti e loro staff, Sistemi bibliotecari BrianzaBiblioteche e Sistema bibliotecario Vimercatese.

Si ringraziano per la collaborazione:

Provincia di Lecco – Servizio Cultura, Beni Culturali, Turismo e Sport

Provincia di Como – Settore Cultura, Politiche per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Architettonici ed Artistici

Sviluppo sito web: Soteha Srl

Grafica: Publitrust

In copertina: Appartamenti Privati Villa Reale Monza

Foto da: archivio Nuova Villa Reale


 

 

 

 

 

 

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.