Centro Culturale Fatebenefratelli e Orto Botanico

VALMADRERA

Centro Culturale Fatebenefratelli e Orto Botanico

Via Fatebenefratelli, 6 - 23868 Valmadrera LC, Italia

Il complesso architettonico denominato Centro Fatebenefratelli, ubicato nel cuore di Valmadrera tra la chiesa parrocchiale e il municipio, deve la sua intitolazione agli antichi diritti di proprietà dei frati dell'ordine ospedaliero di S. Giovanni di Dio di Milano, conosciuti come Fatebenefratelli.
I rapporti tra la congregazione ed il paese di Valmadrera risalgono al Seicento, a seguito dei lasciti testamentari in Valmadrera da parte del nobile Francesco Mandelli.
I religiosi entrarono effettivamente in possesso dell'eredità solo nei primi anni del Settecento.
Il complesso del Centro Fatebenefratelli, acquistato dall’Amministrazione Comunale negli anni Ottanta, ha subìto radicali ristrutturazioni ed è oggi costituito da vari edifici distribuiti sui tre lati di un cortile di forma trapezoidale, posto in comunicazione con l'orto botanico, situato ad un livello inferiore.

L’idea di realizzare un giardino di piante officinali e aromatiche nasce in seguito a un corso di erboristeria tenutosi a Valmadrera nel 1986, con annessa mostra al pubblico.

Si ritiene che già nel 1700 i frati dell’ordine Fatebenefratelli (comunità religiosa dei padri ospedalieri fondata dallo spagnolo San Giovanni di Dio) utilizzassero questo spazio per la coltivazione delle erbe medicinali.
Si scopre anche che nella zona di Valmadrera, grazie alle particolari condizioni climatico-ambientali, è diffusa una ricca quanto varia presenza di piante officinali e aromatiche, oltre ad una flora montana interessante e rara.
Il progetto di ristrutturazione del giardino, realizzato con la consulenza di esperti del settore e volontari, rispetta l’ambiente di tipo conventuale nel quale è inserito.
Le specie attualmente ospitate sono circa 450 e sono in allestimento nuovi settori destinati alle piante acquatiche e alla flora spontanea della nostra zona.
Ogni pianta è identificata da una targhetta che indica il nome comune, il nome latino e la famiglia; il bollino rosso segnala le piante velenose o altamente tossiche.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.