Castello Visconteo

TREZZO SULL'ADDA

Castello Visconteo

Via Valverde, 33, 20056 Trezzo sull'Adda MI, Italia

Il Castello Visconteo si erge su un promontorio circondato dal fiume Adda, posizione strategica istituita già da Federico Barbarossa nel XII secolo. Nella seconda metà del Trecento Bernabò Visconti, il signore di Milano, qui ricostruisce una rocca inespugnabile. Ad oggi immerso in un'isola verde circondato da acqua è una meta di punta per i turisti cittadini in cerca di un angolo di pace in mezzo alla città
Un dominio Visconteo in una posizione strategica per difendere vie commerciali, e i territori appena conquistati sottraendo ricchezze al papato. Di questo periodo rimangono leggende e aneddoti che con un alone di mistero rendono ancora più curiosa la permanenza nel nostro Castello.

Caratteristica l’imponenza di una torre, in pietra di fiume alta 42 metri, di recente
restaurata, dalla quale si gode un panorama mozzafiato, dalle Prealpi fino alla pianura.

La visita comprende anche l'accesso al museo con i ritrovamenti longobardi e celtici, le riproduzioni dei gioielli e la ricostruzione del guerriero Longobardo.

L’esperienza, in alcune date è resa magica e curiosa dalla presenza di attori in veste medioevale, che daranno vita al castello . La visita conclude con una passeggiata fin davanti alla centrale idroelettrica Taccani, in ceppo dell’Adda come la rocca sovrastante, con un inquadramento storico e architettonico anche della medesima dall’esterno e del territorio locale.


Indossare scarpe comode e indumenti adatti alle condizioni meteorologiche in essere.
Parcheggio a dieci minuti di distanza in via Falcone e Borsellino, tenendo di riferimento lo "Spazio Più", la struttura infatti si trova nel centro storico del Paese, in ZTL , difficile da raggiungere e sfornita di parcheggi, tuttavia nei festivi i parcheggi blu di tutto il paese sono gratuiti, ma sconsiglia soste improvvisate a pochi minuti dalla visita, potreste arrivare in ritardo.
Ricordiamo infine il divieto di accesso ai cani.


 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO Non accessibile ai disabili per presenza di scale

Servizi:
Altro

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.