MERATE

Fondazione Giuseppe Mozzanica

Vicolo Chiuso, 5, Frazione Pagnano, 23807 Merate LC, Italia

La Fondazione Giuseppe Mozzanica è situata a Pagnano (Merate), immersa nel verde delle colline della Brianza. Nata nel 2007 per il desiderio dei figli e con l'obbiettivo di preservare e promuovere la figura di Giuseppe Mozzanica: artista polietrico e prolifico i cui lavori sono caratterizzati dalla ricerca costante dell'armonia delle forme e dalla presa del reale.  

La Fondazione è strutturata come Polo Museale e il suo percorso espositivo si configura come un viaggio all'interno del mondo dell'arte. Si parte dalla sala della tecnica per procedere poi nel cortiletto dei marmi e dei bronzi e infine si giunge alla Pinacoteca. Qui sono custodite una piccola parte delle opere pittoriche di Mozzanica, un assaggio che descrive la sua tecnica pittorica dai sgargianti colori e dalla carica emotiva.
Il cuore del Polo Museale è la Gipsoteca voluta dallo stesso artista nel 1959 per custodire la sua collezione di opere scultoree e con l'intenzione di farle fruire ad un pubblico poichè l'arte non deve essere rinchiusa in dogmi. In questo spazio si trovano ancora le sue sculture in gesso, vera e unica opera d'arte, realizzate fra gli anni Venti e Sessanta del novecento a testimoniare la ricchezza di un'indagine rigorosa sull'animo umano. Attraverso la semplice modellazione Mozzanica riusciva a dare vita alla materia inerte rivestendola di puro realismo. Dalla grandi vetrate della gipsoteca, che richiamano alla mente lo studio di un'artista, penetra la luce naturale che ridisegna i profili delle statue portando in risalto tutta la carica introspettiva celata nei visi e caricandoli d'intimità spirituale.   

La Fondazione Giuseppe Mozzanica attraverso una serie d'iniziative culturali, eventi, laboratori e proposte didattiche rivolte ad un pubblico variegato (scuole, famiglie, ragazzi ed adulti) ha instaurato un legame sempre più vivo con il territorio. 

Gallery

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Approfondisci qui