Villa Reale di Monza

MONZA

Villa Reale di Monza

Viale Brianza, 1, 20900 Monza MB, Italia

Simbolo della magnificenza asburgica, la Villa Reale di Monza è un grande complesso monumentale con oltre due secoli di storia. Fu realizzata per volere dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria come residenza estiva per il figlio, l'arciduca Ferdinando, nominato Governatore della Lombardia. Il 17 aprile del 1777 ne fu avviata la costruzione sotto le direttive dell'imperiale regio architetto Giuseppe Piermarini, il quale portò a compimento la grandiosa ed imponente Villa in soli tre anni. Secondo la sobria tradizione delle ville suburbane lombarde, il Piermarini progettò un edificio con pianta a "U" in stile neoclassico, ispirato al fasto e alla grandiosità della Reggia di Caserta.

In occasione dell’iniziativa Ville Aperte in Brianza, Villa Reale propone una visita guidata esclusiva a tutto il primo Piano Nobile.

Partendo dalle raffinate Sale di Rappresentanza, tra le quali spiccano la Sala da Ballo, la Sala del Trono e la Sala à manger e che ancora oggi mantengono la veste decorativa settecentesca, la visita proseguirà negli Appartamenti Reali, al cui interno si possono ammirare alcuni arredi storici provenienti dalla Reggia e da altre residenze reali.


Prenotazione e costi:

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ON LINE

Visita la Reggia di Monza tutto l'anno:
Orari:
dal martedì alla domenica: 10.00 - 19.00
www.reggiadimonza.it

Accesso disabili: si 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Servizi:
Guardaroba, Bar / Punti di Ristoro

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.