La collezione d'arte dell'Ospedale San Gerardo. ASST Monza

MONZA

La collezione d'arte dell'Ospedale San Gerardo. ASST Monza

Villa Serena, Via Giambattista Pergolesi, 33, 20900 Monza MB, Italia

La collezione d’arte dell'Ospedale San Gerardo racconta l’industria monzese e i suoi protagonisti.
Una stagione di vertiginoso sviluppo economico e culturale della città di Monza e del suo territorio raccontata attraverso la storia dell’Ospedale San Gerardo e quella dell’industria monzese tra Otto e Novecento e di alcuni dei suoi protagonisti: i Fumagalli, i Valera, i Ricci, gli Antonietti, gli Henserbergher, i  Cambiaghi per citarne alcuni.
Protagonisti che, figurando tra i benefattori dell’Ospedale, saranno presentati mostrando i ritratti eseguiti in forma gratulatoria dai maggiori rappresentanti della pittura monzese: da Giosuè Bianchi a Filippo Castelli, da Pietro Tremolada a Emilio Parma, che fanno parte della collezione d’arte del San Gerardo.
La visita sarà estesa al deposito con l’illustrazione del lavoro di ‘cura’ messo in atto negli ultimi anni per  conservare e valorizzare il patrimonio culturale ospedaliero.

Le visite guidate alla Quadreria sono realizzate dai volontari della Delegazione FAI Monza.
Con il patrocinio del Comune di Monza.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.