Chiesetta SS Gervasio e Protasio

BERNAREGGIO

Chiesetta SS Gervasio e Protasio

Bernareggio MB, Italia

La chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio è uno degli edifici più antichi di Bernareggio. E’ situata nel cuore del centro storico, dove rimane quasi l’unica testimonianza della storia di questo borgo.

Secondo il prezioso testo “Notizia Cleri Mediolanensis” edito nel 1398, la chiesetta dei Ss. Gervasio e Protasio era, già nel XIII secolo, ad uso dei frati, ma secondo altre fonti si crede che la chiesa, in origine, era annessa al convento degli Umiliati di cui è ancora possibile ammirare, nella piazza centrale del paese, l’androne con il dipinto della Beata Vergine dell’aiuto con S. Antonio abate. L’interno si presenta ora con le strutture di legno del tetto a vista così come risultava in origine.

La chiesetta sarà visitabile durante la visita guidata "Cortili storici di Bernareggio", a cura degli Amici della Storia della Brianza.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.