Asilo Polvara

ANNONE DI BRIANZA

Asilo Polvara

Via S. Cristoforo, 18, 23841 Annone di Brianza LC, Italia


L’edificio, noto come “ex Asilo e Oratorio Mons. Polvara”, è opera dell’Arch. Gaetano Moretti, commissionato dal Mons. Giuseppe Polvara in memoria dei genitori, con la funzione di Asilo Infantile per i bambini di Annone, unitamente all’abitazione delle suore e dello stesso Mons. Polvara.
E’ costituito da due corpi di fabbrica simmetrici su due piani con porticato e corpo adibito ad oratorio in posizione centrale. Costruito intorno agli anni 1905/1906.
L’edificio ritenuto una delle più personali reinterpretazioni dei linguaggi storici operate dell’arch. Moretti, si impone specialmente per l’invenzione della facciata centrale della cappella, i cui prospetti utilizzano stilemi propri del medioevo lombardo, insieme alle decorazioni interne ad opera del decoratore E. Rusca.
Fino all’inizi degli anni ‘70 ha pure ospitato l’oratorio femminile del S. Cuore di Gesù.
Oggi è divenuta proprietà privata, conservando inalterata la struttura esterna e la bellezza architettonica dei pregiati soffitti in legno nell’atrio d’ingresso e dell’adiacente cappella.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.