Ghiacciaia Villa Bondioli

ANNONE DI BRIANZA

Ghiacciaia Villa Bondioli

23841 Annone di Brianza LC, Italia

Di fondazione seicentesca, la villa presenta una particolare conformazione in quanto si sviluppa in due corpi simmetrici ai lati del viale alberato che conduce alla terrazza artificiale, dalla quale si gode una bellissima visione dall' alto del lago di Annone.

Avvicinandosi all’edificio si può iniziare a godere della fascia decorativa di tono romantico, con fiori e figure geometriche risalenti al tardo ‘800 che incorniciano l’intera costruzione sotto la gronda. Il caseggiato abitato dai padroni era costituito dal corpo meridionale abbellito da un triportico sorretto da colonne tuscaniche in pietra e da archi ribassati.

Sotto la terrazza si scopre la misteriosa presenza della ghiacciaia, raro esempio di magazzino refrigerante utilizzato fino all’inizio del secolo scorso, per la conservazione di cibi e beni primari grazie all’impiego di blocchi di ghiaccio estratti dal lago di Annone.

La villa apparteneva alla famiglia Carena e successivamente alla famiglia Aliprandi, nel 1817 i conti Calderara divenivano i nuovi proprietari, attualmente la famiglia Bondioli è proprietaria dell’intero complesso.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.