Battistero di San Giovanni Battista e Chiesa di S. Agata

OGGIONO

Battistero di San Giovanni Battista e Chiesa di S. Agata

piazza della chiesa

Dal Romanico al Barocco ad Oggiono

Battistero di San Giovanni Battista
L'edificio ottagonale all'esterno e circolare all'interno, si presenta come uno dei monumenti più rappresentativi dello stile romanico nel nostro territorio. Risale probabilmente al secolo XI, ma i lavori di restauro degli anni 1932-1940 intrapresi dal parroco don Carlo Gottifredi hanno rilevato l'esistenza di un più antico battistero paleocristiano a pianta quadrata, che si potrebbe far risalire al V-VI secolo. Della stessa epoca potrebbe essere la vasca sottostante il fonte battesimale ottagonale ad immersione. Affreschi di varie epoche: dal Romanico al Rinascimento.

Chiesa
La chiesa di Sant' Agata è stata oggetto di recenti restauri. L'antica chiesa dedicata a Sant' Agata risale all'epoca dell'evangelizzazione dei Longobardi. Le più antiche notizie risalgono al XIII secolo. Nella 'platea', la piazzetta antistante si svolgeva l'antico mercato e i notai di Oggiono rogavano i propri atti. L'edificio attuale si può far risalire al primo quarto del '700 e assume una veste barocca. Iscrizioni sulla facciata esterna attestano la presenza della Confraternita dei disciplini. All'interno, la chiesa inferiore è di una sola navata, in stile barocco con qualche segno Rococò. La chiesa superiore è un oratorio, usato fino a metà del secolo scorso dalla Confraternita del S.S. Sacramento.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
In parte Battistero accessibile disabili sino al pianerottolo d'ingresso

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.