SULBIATE

EX FILANDA DI SULBIATE

Via Alessandro Manzoni, 11 20884 Sulbiate MB

INAUGURAZIONE SABATO 24 SETTEMBRE ore 16.30

Interessante testimonianza di archeologia industriale, l'edifico è stato particolarmente dedito all’allevamento del baco da seta e alla produzione di tessuti di seta. La costruzione del complesso edilizio risale al 1923.

I documenti storici relativi all’Ex Filanda di Sulbiate sono limitati, per cui lo studio del complesso industriale risulta essere difficoltoso. La Filanda è stata fonte di occupazione per centinaia di donne dagli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale. In passato l’allevamento da baco da seta e la produzione dei tessuti erano infatti particolarmente diffuse sul territorio brianzolo. La Filanda fu in attività fino alla Seconda Guerra Mondiale, rimane incerto l’anno di cessazione.

Nell'Ex Filanda troverà casa un hub per il supporto all'innovazione di prodotto e di processo per le micro imprese e le imprese artigiane con una forte propensione alla sperimentazione e alla rigenerazione dei processi e dei modelli d'impresa connessi alla produzione manifatturiera. Design "su misura", "su ordinazione" e "open source" sono le nuove logiche di produzione; percorsi di crescita sia per i giovani e neo-imprenditori del territorio sia per gli artigiani che hanno bisogno di innovare e riconvertire le loro attività. Il progetto si rivolge a chi vorrà utilizzare lo spazio e le sue attrezzature per condividere la propria esperienza, sia a chi ha un'idea imprenditoriale e cerca un ruolo e competenze per farla crescere.

Domenica 25  settembre - dalle ore 10.00
OPEN DAY EX FILANDA - Fabbrica del Saper Fare
A cura di CCB Consorzio Comunità Monza Brianza, Associazione MIP Make in Progress, delleAli teatro

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI