Chiesa di San Gerardo al Corpo

MONZA

Chiesa di San Gerardo al Corpo

Via S. Gerardo, 4, 20900 Monza MB, Italia

La Delegazione FAI di Monza intende raccontare l'eredità di San Gerardo attraverso una visita culturale alla Chiesa di San Gerardo al Corpo.
Il santo venne sepolto nel cimitero annesso all’allora esistente chiesetta di Sant’Ambrogio, in seguito dedicata a Gerardo. Nel XVIII secolo la chiesa venne rinnovata in forme barocche con la realizzazione, nel 1735, della nuova cappella absidale destinata a ospitare le spoglie del santo, ma nel 1835 si decise una totale ricostruzione e ingrandimento dell’edificio.
Fu incaricato l’architetto Giacomo Moraglia che progettò una grande chiesa neoclassica coperta da una cupola centrale, preservando all’interno la cappella dove è sepolto il santo con i relativi arredi e affreschi.
Sarà possibile visitare la cripta ove per l’occasione verranno esposte alcune reliquie di San Gerardo nonché, all’esterno, il sarcofago ove si ritiene fosse stato sepolto.

In collaborazione con la Parrocchia di San Gerardo.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.