Chiesa Beata Vergine Regina del Santo Rosario

ANNONE DI BRIANZA

Chiesa Beata Vergine Regina del Santo Rosario

Via Maggiore, 23841 Annone di Brianza LC, Italia


ITINERAIO ANNONE BRIANZA

La chiesa parrocchiale
è dedicata alla Beata Vergine Regina del Santo Rosario. Fu edificata tra il 1839 e il 1852, su progetto di ispirazione neoclassica dell’arch. Giuseppe Bovara. (Lo stesso che ha progettato la Basilica di San Nicolò di Lecco.)
Fu consacrata dal Card. Andrea Ferrari il 20 ottobre 1900.
La chiesa ha pianta rettangolare con accenno a croce latina, dato le due cappelle sporgenti nel transetto. L’interno è a tre navate, con un ampio presbiterio terminante con l’abside.
La cappella di sinistra, detta del Crocifisso, ospita il dipinto attribuito al Bellini GESU’ SI CONGEDA DALLA MADRE, proveniente dalla chiesa di san Giorgio; nella cappella di destra è posta la statua della Beata Vergine del Santo Rosario.
Sulla parete di sinistra si trova un’opera di Carlo Francesco Nuvolone (Milano 1609-1662) dal titolo: “Riposo durante la fuga in Egitto” opera recentemente restaurata.
Nel 2000 la chiesa è stata restaurata e la cupola centrale è stata affrescata dal maestro Viscardi con un’opera di ispirazione apocalittica “Cieli e Terra Nuova”.
Sul lato ovest della piazza svetta il campanile dell’antica parrocchiale di S. Maria, demolita dopo la costruzione della nuova chiesa.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.