MERATE

Villa Confalonieri e Parco

Viale Garibaldi, 17, 23807 Merate LC, Italia

Villa Confalonieri è una tra le ville minori che sorgono nella Città di Merate. Venne realizzata dal Barone Enrico Confalonieri fra il 1912 ed il 1914 su progetto degli architetti baroni Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi, è un esemplare di villa-palazzo di stile settecentesco.
Alla villa si accede da Viale Garibaldi, un’importante via sulla quale si affacciano altre dimore private di origine nobiliare, che collega il centro cittadino alla strada statale 342.
Un porticato a tre archi, sostenuto da colonne lineari, introduce nell’importante ingresso che immette nel salone di rappresentanza, oggi “Sala Luigi Zappa” intitolata ad uno storico Sindaco della Città, particolarmente ampio con pavimento in legno e soffitto a cassettoni pure in legno. Il salone è impreziosito da un grande camino.
Un ampio scalone, sulla cui parete di fondo domina un dipinto che rappresenta l’albero genealogico della famiglia, porta al primo piano, allora occupato dalle stampe private, nel cui corridoio sono collocati 342 ritratti di artisti famosi.
Particolarmente ampio risulta essere il parco su una superficie di circa 20.000 metri quadrati oggi adibito a parco pubblico.

Gallery

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Servizi:
Parcheggio