Santuario della Beata Vergine Maria di San Damiano

COGLIATE

Santuario della Beata Vergine Maria di San Damiano

Via Francesco Petrarca, Cogliate MB, Italia

Vero gioiello di semplice architettura con interni riccamente affrescati. Immerso nel verde del Parco Groane, con facciata a capanna di stile tardo romanico in mattoni e sassi, il Santuario di San Damiano ha pianta rettangolare in unica navata e torre campanaria rinascimentale. Ebbe origine da una piccola cappella, testimonianza del monastero benedettino del XII secolo che, nella seconda metà del ‘300 diventò l’abside dell’attuale chiesa.
I pregevoli affreschi della chiesa furono realizzati tra il XV e il XVI secolo: alcuni di essi sono attribuiti alla scuola di Bernardino Luini. In particolare, risalgono al Quattrocento la Crocifissione della parete absidale e al Cinquecento la decorazione della cappella della Madonna. Soggetto degli affreschi sono il tema dell'Annunciazione e la vita dei Santi Cosma, Damiano, Sebastiano e Lucio. 
La seicentesca cappella della Sacra Famiglia presenta decorazioni a stucco realizzate nel Settecento, mentre le figure di Sant'Antonio e San Sebastiano ai lati dell'altare maggiore risalgono al 1832.
Nel 2014 si sono conclusi i lavori di restauro dell'altare dell'Annunciazione. 


Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.