Villa Crivelli e Quadreria

TREZZO SULL'ADDA

Villa Crivelli e Quadreria

Via Dante, 12, 20056 Trezzo sull'Adda MI, Italia

Villa Visconti Crivelli, oggi sede della biblioteca A. Manzoni, è circondata da un incantevole parco, conserva suggestivi ambienti d'epoca e ospita la Quadreria Crivelli, recentemente aperta al pubblico: una collezione di dipinti, stampe, arredi riportati allo splendore da sapienti restauri. Il capolavoro di punta è la Madonna col Bambino attribuita a Bernardino de' Conti, seguace di Leonardo da Vinci.
Costruita come residenza di Villeggiatura nel 1500, è uno dei simboli della nobiltà trezzese e milanese che qui risiedevano e trovavano riposo e svago nei periodi caldi raggiungendo la zona con il fiume e le imbarcazioni.
Collocata in un parco che ospita decine di alberi secolari e affaccita sul fiume Adda, ora circondata da boschi, un tempo vitigni pruduttivi.
La visita della villa comprende gli spazi esterni, le ex stanze interne , restaurate e l'accesso al museo della raccolta Crivelli tra dipinti opere e stampe in dialogo con la mostra di Antonio Ligabue con 8 opere ospiti della nostra stuttura.
Al di fuori della Villa sono visibili alcuni coperchi di tombe longobarde trovate nel notro paese nel 1970.
Ritrovo davanti alla biblioteca di Trezzo per l'accesso
L'accesso al parco, per raggiungere l'edificio è modificato a causa dei danni dei forti temporali di luglio, sarà pertanto da Via Roma 5, troverete l'accesso da un cancellino nel parcheggio davanti all'ingresso del Comune di Trezzo  che vi permetterà di raggiungere la Villa.

Parcheggio via Falcone e Borsellino, cosigliato (circa a 10 min)
Il centro storico ha alcune vie in ZTL e è di difficile percorrenza nei festivie  prefestivi.
Parcheggi blu gratuiti, divieto di accesso ai cani


 

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI GRATUITO DISABILI (PRESENZA ASCENSORE)

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.