Cappellina di San Rocco o dei Morti

VILLASANTA

Cappellina di San Rocco o dei Morti

Via Giuseppe Mazzini, 20852 Villasanta MB, Italia

Dal libro delle cronache parrocchiali di Don Gervasoni, sotto il titolo “Cappelletta dei Morti”, sappiamo che la nuova Cappellina venne edificata nel 1949 anno in cui venne demolita l’antica Cappelletta di San Rocco a causa di modifiche alla viabilità. Nel 1954 si provvedeva quindi alla decorazione ad opera del pittore Rivetta. La benedizione infine avvenne il 15/08/1954 da parte di Monsignor Giuseppe Gornati del Duomo di Milano.
Del preesistente tempietto di San Rocco invece non si conosce l’anno di costruzione ma la devozione verso il protettore contro la peste risale in queste zone già dalla seconda metà del 400.
Una prima notizia ufficiale della vecchia cappelletta si può trovare negli atti preparatori alla visita del cardinale Carlo Borromeo a “La Santa”, giugno 1578, per la fondazione della parrocchia Sant’Anastasia.
Di dimensioni molto contenute (3,40 x 2,20) e di materiale non pregiato, il tempietto e la zona circostante erano di rilevanza fondamentale nella vita sociale e politica della comunità.

 

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.