Villa Mirabello

MONZA

Villa Mirabello

Viale Mirabello nel Parco di Monza

Apertura speciale in occasione del Festival del Parco di Monza

Villa Mirabello, costruita a partire dal 1656, su committenza della famiglia Durini, è un edificio arricchito da due torrette belvedere con una corte nobile e una corte rustica.
La pianta del nucleo centrale è organizzata intorno al salone delle feste, che occupa due piani in altezza ed è completata da otto sale e una loggia che funge da atrio. Tutte le sale sono arricchite da cicli ad affresco che presentano soggetti mitologici o allegorici. Di particolare importanza sono quelli commissionati dal Cardinale Angelo Maria Durini, che raffigurano poeti, artisti e scienziati. La villa requisita dai francesi, nel 1806 fu acquistata dal Regno Italico e inserita nelle pertinenze del Parco Regio progettato dall'architetto Canonica per volere di Napoleone Bonaparte.

Il Festival del Parco di Monza, promosso e organizzato dall’associazione Novaluna di Monza con Reggia di Monza e con l’adesione di oltre 35 associazione locali e nazionali, è una manifestazione che ha come protagonista il Parco, il suo patrimonio culturale,
naturalistico, ambientale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico.

Il Festival vuole avviare un rapporto virtuoso tra Cultura e Natura attraverso molteplici attività: visite guidate, passeggiate musicali e camminate, mostre fotografiche e rassegne video, spettacoli musicali e performance artistiche, laboratori didattici e giochi per bambini, incontri con autori e presentazioni di libri, degustazione di prodotti del territorio, esperienze sensoriali e iniziative per creare armonia tra le persone e l’ambiente.
Si propone come un Festival eco-sostenibile e attento all’inclusione sociale e alla disabilità.

 Tutti gli eventi in programma il 21 e il 22 settembre tra “Scoprire il Parco”, “Scrittori e narrazioni”, “Musica e Arte”, “Spazio bambini e ragazzi” su www.festivaldelparcodimonza.it

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.