Teatrino di corte

MONZA

Teatrino di corte

Viale Brianza 1

Il Teatrino della Villa Reale di Monza, situato sull’ala laterale sinistra della reggia, è un vero e proprio teatro di corte con palcoscenico in legno e fondale di scena con soggetto mitologico realizzato da Andrea Appiani. Il soffitto della platea è interamente affrescato con motivi floreali, strumenti musicali e maschere dai colori vivaci, mentre il soffitto del palcoscenico presenta una volta in cotto dipinta. Sul lato opposto al palcoscenico si trovano il palchetto Reale e la balconata. Sono ancora visibili le macchine da scena nel sottopalco recentemente recuperate.
 
Da aprile 2018 il Teatrino di Corte è sottoposto ad un restauro da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato Regionale per la Lombardia a cura della Soprintendenza per le Belle Arti e Paesaggio della Lombardia occidentale. In occasione di Ville Aperte in Brianza 2019 il cantiere  sarà eccezionalmente aperto al pubblico per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare i lavori di restauro.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
Informazione non disponibile Accessibilità da definire in base ai lavori di restauro

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.