La collezione d'arte dell'Ospedale San Gerardo. ASST Monza

La Collezione dell'Ospedale San Gerardo

MONZA - La collezione d'arte dell'Ospedale San Gerardo. ASST Monza

La collezione d’arte dell'Ospedale San Gerardo racconta l’industria monzese e i suoi protagonisti

Una stagione di vertiginoso sviluppo economico e culturale della città di Monza e del suo territorio raccontata attraverso la storia dell’Ospedale San Gerardo e quella dell’industria monzese tra Otto e Novecento e di alcuni dei suoi protagonisti: i Fumagalli, i Valera, i Ricci, gli Antonietti, gli Henserbergher, i Cambiaghi per citarne alcuni.

Protagonisti che, figurando tra i benefattori dell’Ospedale, saranno presentati mostrando i ritratti eseguiti in forma gratulatoria dai maggiori rappresentanti della pittura monzese: da Giosuè Bianchi a Filippo Castelli, da Pietro Tremolada a Emilio Parma, parte della collezione d’arte del San Gerardo.

La visita sarà estesa al deposito con l’illustrazione del lavoro di ‘cura’ messo in atto negli ultimi anni per conservare e valorizzare il patrimonio culturale ospedaliero.

Le visite guidate alla Quadreria sono realizzate in collaborazione con FAI – Delegazione Monza.

Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Costo: Ingresso gratuito
Contributo libero. Accessibile ai disabili


Prenotazioni attive fino al 28-09-2018

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.