Villa Fiorita e Parco

Dalla mongolfiera alle astronavi

240esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano

BRUGHERIO - Villa Fiorita e Parco

240 anni fa, per la precisione il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia.
Protagonista della storia è l’ormai leggendario conte Paolo Andreani che proprio quel giorno si alzò in volo dal parco della sua Villa di Moncucco a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli.

A tenere costantemente viva nella memoria dei brugheresi questa grande impresa, ci pensa la Associazione “Compagnia della Mongolfiera” che ogni anno organizza tante manifestazioni ed eventi per far nascere, nei bambini e negli adulti, la passione per il volo in mongolfiera.

Dopo i Saluti dell'Amministrazione Comunale e della associazione Compagnia della Mongolfiera, verrà trasmessa una Video intervista in ricordo del comandante Piero Porati dal titolo “Dalla mongolfiera alle astronavi”.
Piero Porati è stato fondatore della Compagnia della Mongolfiera e un pioniere e un veterano del volo areostatico nel nostro paese. Con il suo pallone, fin dal 1972, ha fatto più di 900 voli per più di tremilacinquecento ore di volo.

Ospite d’onore dell’evento, Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere e militare, dal 1991 all’ESA, l'Agenzia spaziale europea, nelle cui fila Nespoli ha partecipato a tre missioni, nel 2007, nel 2010-2011 e nel 2017 rimanendo nello spazio per 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.
Nespoli racconterà la sua lunga esperienza come astronauta e risponderà alle domande dei tanti che parteciperanno all’incontro.

EVENTI

Programmazione:

Durata: 90 minuti

Ingresso gratuito


Prenotazioni attive fino al 08-03-2024

Info e Contatti

Contatti:

Ambito:
Manifestazioni

Capienza:
150 Posti

Fasce d'età:
Tutte

Tipologia Spettatori:
Tutti

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.