BRUGHERIO

Tempietto di San Lucio - Moncucco

Via S. Maurizio al Lambro, 20861 Brugherio MB, Italia

La chiesa di San Lucio in Moncucco, già pregevole per la struttura in sè, merita attenzione anche per la sua singolare storia. La chiesa infatti, nacque nel XVI secolo come cappella dedicata a Sant’Antonio di Padova, annessa al convento di S. Francesco a Lugano.

All’inizio dell’Ottocento L’intero complesso venne messo all’asta, ma il conte Gianmario Andreani, facoltoso mecenate, al fine di salvaguardare la chiesa la fece smontare pietra per pietra al fine di ricollocare il tutto appunto a Brugherio in località Moncucco. L’operazione di rimontaggio fu completata nel 1832 e il tempio ricevette la nuova dedicazione a San Lucio.

La ricostruzione brugherese ad opera dell’architetto Albertolli spiega il termine tempietto con cui la chiesa è comunemente definita. Anche il ricco apparato scultoreo in pietra proviene dalla originaria struttura cinquecentesca e produce un raffinato effetto chiaroscurale; è costituito dalle modanature di archi e cornicioni, da quattro tondi con gli Evangelisti sui pennacchi del tamburo e da quarantotto medaglioni sulle lesene dei pilastri. Una balaustrata lapidea racchiude sul fondo l’altare maggiore ottocentesco in candido stucco lucido, sulla cui alzata risaltano i Quattro Evangelisti ed un’ Orazione di Cristo nell’orto dipinti su lamine d’oro zecchino. Sopra l’altare è esposto un dipinto seicentesco raffigurante San Lucio papa e martire.

Gallery

#CONOSCIBRUGHERIO - TEMPIETTO DI S.LUCIO

alla riscoperta della nostra città


11 giugno 2017 la domenica.

Clicca qui per il tuo evento

PICCOLE CHIESE - J.S. BACH, SUITES FRANCESI

musica nei luoghi della nostra storia


12 novembre 2017 la domenica.

Clicca qui per il tuo evento

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO