SANTA MARIA HOE'

Casa Semenza Monumento Nazionale

Via Semenza, 24, 23889 Santa Maria Hoè LC, Italia

Il complesso monumentale consta di varie edificazioni succedutesi nelle varie epoche, dal 1588 fino alla fine 1700 inizi 1800.

Il complesso si divide in due corti: la corte principale, su cui si affaccia la parte monumentale e la corte rustica dove erano situate le stalle ed i granai. Il retro del fabbricato si affaccia su un parco giardino con piante secolari.

Tutto il complesso ha mantenuto l'impianto originale.

Intorno alla corte principale si affacciano il fabbricato ad ovest, il più antico con un torchio che risale al 1600, le sale di rappresentanza con annesso porticato e scalone monumentale e la cappella.

Le sale di rappresentanza sono la biblioteca, il salone principale, un salotto con il pianoforte, la sala del biliardo e la sala da pranzo.

Tutti i soffitti di queste sale sono a cassettoni variamente dipinti.            

Il porticato prospiciente alle sale è dotato di sei colonne d'ingresso, alte circa 7 metri, ln   Arenaria di Malnate (molera, pietra tipica del luogo, molto fragile e delicata). Il pavimento è in lastre di granito e la volta è ad archi incrociati con tiranti.  Le finestrature delle sale che si aprono sul porticato sono abbellite con cornici architettoniche dipinte.

Dal porticato si diparte lo scalone monumentale per accedere ai piani superiori.

Lo scalone sembra di fattura del Richini, celebre architetto del settecento.

Consta di due rampe con gradini di granito di 2,80 metri di larghezza. Il soffitto è a volte incrociate come il porticato.

La cappella si trova all'estremità sud-est della corte principale. E’ stata restaurata sotto l'egida della Soprintendenza dei Beni Ambientali, nel 2003.

Info e Contatti