Villa Antona Traversi e Chiesa di San Vittore

MEDA

Villa Antona Traversi e Chiesa di San Vittore

Piazza Vittorio Veneto, 4, 20821 Meda MB, Italia

La villa, attualmente di proprietà della famiglia Antona Traversi, fu edificata all'inizio del 1800 trasformando il preesistente monastero femminile di S. Vittore, fondato agli inizi del IX secolo e soppresso nel 1798. L'edificio fu acquistato da G.G. Maunier che incaricò l'architetto L. Pollack di trasformare il cenobio in una villa neoclassica. Il progetto salvò la bella Chiesa di S. Vittore, definita la “Cappella Sistina” della Brianza per i magnifici affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini e della sua scuola. La Villa si affaccia su Piazza Vittorio Veneto, centro storico monumentale dichiarato dalla Regione Lombardia bene paesaggistico di notevole interesse pubblico soggetto a particolare tutela. Uno scenario suggestivo su cui affacciano Palazzo Carpegna, il Monumento Ossario ai Caduti medesi, la Cà Rustica e il Santuario del S. Crocifisso.

 
Parcheggi più vicini per visitatori: Via Garibaldi, C.so Italia, Via Manzoni, Via Colombera, Via XX Settembre, Piazza Dozio (vedi mappa allegata)








Info e Contatti

Contatti:

  • Comune di Meda - Ufficio Cultura
  • 03621865810 lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12

Accesso Disabili:
In parte - esclusa sala del Coro

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.