CIVATE

Basilica di San Pietro al Monte

Basilica di San Pietro al Monte (località San Pietro al Monte), 23862 Civate LC, Italia

La Basilica di S. Pietro al Monte si trova a 650 metri di altitudine e si raggiunge con un'ora di cammino circa. Il grandioso affresco che illustra la vittoria sul drago dell'Apocalisse, il ciborio con gli altorilievi in stucco, la cripta e l’oratorio di San Benedetto ne fanno uno dei capolavori più alti e inimitabili dell'arte romanica. Le origini del complesso di S. Pietro al Monte non sono ancora chiare, tuttavia la sua fondazione viene fatta risalire ai tempi di Desiderio, re dei Longobardi.

La leggenda narra che il figlio Adelchi (o Adalgiso) durante una battuta di caccia sul monte Cornizzolo, dopo aver inseguito un cinghiale, perse improvvisamente la vista, ma fu guarito per intervento Divino. Re Desiderio, a ricordo del fatto miracoloso e come ringraziamento, fece costruire una chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Paolo. La struttura della chiesa, così come la vediamo oggi, non risale però all'VIII secolo; almeno altre due costruzioni l'hanno preceduta. Il complesso attuale è quindi il risultato di notevoli mutazioni avvenute lungo i secoli. La basilica rappresenta quanto resta di un più ampio complesso benedettino, comprendente anche la chiesa di San Calocero al piano.

Per conoscere gli orari e le modalità di visita consulta il sito dell'Ass.ne Amici di S. Pietro: http://www.amicidisanpietro.it/

 

Gallery

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO