Villa Zari

BOVISIO MASCIAGO

Villa Zari

Corso Italia, 8, 20813 Bovisio Masciago MB, Italia

Sorta nel 1700 come dimora nobiliare, Villa Zari non testimonia un passato cristallizzato, bensì racconta il cambiare dei gusti e della società. Se la facciata è neoclassica, il parco con le sue strutture neogotiche è un esempio di giardino romantico, dove i recenti lavori hanno ripristinato i sentieri storici celati da più di un secolo.
Quando nel 1800 la famiglia Zari, che a Bovisio Masciago fonda la ditta dedita alla lavorazione del legno, diventa proprietaria della villa, vi lascia un’impronta indelebile. Entrando in Villa Zari l’eredità artigiana si respira col profumo del legno, indiscusso sovrano della dimora, che tra soffitti, pavimenti e arredi qui si apprezza in tutta la sua varietà di usi e fantasia di lavorazioni. 
 
Visite guidate a cura de Associazione Culturale Il Baule Verde

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio di attività di marketing territoriale, servizi di rete, cultura e turismo, pari opportunità. Via Grigna ,13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.