Villa Borletti e Parco, Chiesa di S. Giorgio

ORIGGIO

Villa Borletti e Parco, Chiesa di S. Giorgio

Via Dante Alighieri, 63, 21040 Origgio VA

VILLA BORLETTI E PARCO

La prima menzione di Villa Borletti è nel Catasto Teresiano del 1722.
Costruita su preesistenti costruzioni medievali, nel 1869 Francesco Borletti la acquisisce e la amplia. Qui l’astronomo Schiaparelli, suocero del proprietario, passava l’estate, facendo osservazioni astronomiche dalla “torretta Schiaparelli”, nel parco. Acquisita dal Comune nel 1967, la villa viene restaurata negli anni 2007-2010. Affidata in gestione ad Hesperia nel 2014, oggi la dimora è un attivo centro culturale.

PARCO

Il Parco Borletti divenne uno spazio di aggregazione sociale fin dalla sua acquisizione, nel 1967. Inizialmente in stato di abbandono, fu successivamente reso più agibile, ampliando gli spazi di passeggio. La “torretta Schiaparelli” e uno spazio giochi per bambini sono elementi caratterizzanti del parco, che Ospita opere di scultori di fama internazionale, fra cui Louise Bourgeois (con l’unica opera monumentale pubblica in Europa), Giovanni Rizzoli, Tristano di Robilant, Aldo Mondino, Giuseppe Spagnulo.

CHIESA SAN GIORGIO

Il primo documento sulla chiesa di San Giorgio, di origine longobarda, è del XII secolo. Fu chiesa parrocchiale fino al 1701, quando parrocchia divenne l’attuale chiesa dedicata all’Immacolata. Un profondo restauro statico e artistico, degli anni 2014-2015, ha riportato alla luce elementi nascosti, fra cui una crocifissione del XIV secolo. La parte presbiteriale è arricchita da una serie di affreschi eseguiti fra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo dalle botteghe Pozzi e Avogadro.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.