Chiesetta di San Francesco

MARIANO COMENSE

Chiesetta di San Francesco

via San Francesco snc

Chiesa francescana con annesso convento che la tradizione vuole fondata da S. Antonio da Padova  nell’anno 1228. La chiesetta in quel periodo era a struttura romanica a tre navate con relativa abside circolare. Nel Medioevo il Convento godeva di grande notorietà ed era meta di popolo e di personaggi di grande importanza.
Successivamente Napoleone ordinò la soppressione del Convento: correva l’anno 1799. Il tutto fu acquistato dal banchiere milanese conte Ignazio Besana il quale, sistemando a modo suo la nuova proprietà, distrusse un terzo del chiostro e più di mezza chiesa. Sono conservate una grande pala d’altare del ‘600 che rappresenta una Madonna con Bambino in grembo e Santi, ed altre tele con la vita della Vergine e la morte di san Giuseppe. Da alcuni anni la chiesetta è gestita dal Comune che la utilizza per eventi culturali unitamente alla Parrocchia che vi tiene cerimonie religiose secondo il calendario liturgico.

Info e Contatti

Accesso Disabili:
Informazione non disponibile gradino con dislivello in ingresso

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.