PREPOSITURALE SS GERVASIO E PROTASIO

TREZZO SULL'ADDA

PREPOSITURALE SS GERVASIO E PROTASIO

Piazza Nazionale, 10 Trezzo sull'Adda MI Italia

L’attuale assetto della Chiesa Prepositurale dei SS. Gervaso e Protaso è il frutto di una serie di fasi costruttive e decorative che, a partire dal Trecento, giunge fino alla prima metà del Novecento. Le sue origini coincidono con l’antica cappella campestre di Santa Maria de Crino, corrispondente all’attuale Cappella del Crocifisso, con decorazione di derivazione giottesca. Al XV secolo risale la navata centrale, inizialmente costruita con impianto romanico e, successivamente, modificata in forme goticheggianti. Alla fine del ‘500 avviene la pregevole decorazione della zona absidale, con la grandiosa Pentecoste di Aurelio Luini, a cui si devono anche gli affreschi sottostanti, realizzati in collaborazione con Giovanni Pietro Gnocchi.

La navata di sinistra è opera novecentesca, realizzata con la direzione di Gaetano Moretti che progetta l’apertura di tre cappelle, dedicate alla Regina Pacis, al Sacro Cuore e a San Giuseppe. Nella prima trova collocazione una raffinata scultura che raffigura la Vergine in trono con il Bambino, forse duecentesca, realizzata sul modello delle opere di Bonino Da Campione; nelle successive si trovano due pregevoli pale d’altare dipinte da Ludovico Pogliaghi. 

Di pregio la facciata, in stile gotico lombardo, a cui Moretti mette mano dopo la costruzione dell’imponente campanile, completato nel 1914.
Il parcheggio consigliato è via falcone Borsellino, a circa 10 minuti a piedi dalla chiesa.
Il ritrovo per le visite è nel porticato, di fronte al sagrato della chiesa.
Divieto di accesso a cani o animali.

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.