Centrale Idroelettrica Alessandro Taccani

TREZZO SULL'ADDA

Centrale Idroelettrica Alessandro Taccani

Via Barnabò 12, Trezzo sull'Adda

La sua storia molto antica: inizia con la progettazione a fine ottocento e culmina con la realizzazione di questo mastodontico capolavoro , con la centrale già funzionante nel 1906. L'impianto produttivo voluto da Cristoforo Benigno Crespi, progettato da Gaetano Moretti e seguito nella parte tecnica da Alessandro,  nasce per dare energia celebre Villaggio Operaio di Crespi d'Adda in seguito a un periodo di forte sviluppo della realtà industriale ma non solo...
La prima realizzazione comprende due sale di produzioni differenti: uno termico con 4 motori a carburante e uno idroelettrico con 10 turbine.
Il Progetto è unico nel suo genere, e sfrutta a pieno la grande portata di oltre 200 metri cubi d'acqua al secondo, che l'Adda garantisce quasi costantemente, senza la necessità di condotte forzate.
L'impianto si completa con un importante diga, un 'opera di gallerie per la restituzione dell'acqua di recente restaurate!
Oggi la centrale funziona ininterrottamente con 6 turbine, con una struttura completamente rinnovata e perfezionata,  gestita da ENEL GREEN POWER.
Gli interni non meno suggestivi e luminosi comprendono la sala liberty, e sala delle turbine con sezione dei generatori non funzionanti ben visibili e esplicativi.
Le macchine in funzione, e tutte le sale che conservano preziosi dettagli liberty sono visitabili con un'esperienza interattiva unica in Italia.
Dal passato al futuro con un'esperienza quasi surreale, completamente rinnovata nel giugno 2019, vi aspetta per una visita guidata che vi lascerà a bocca aperta!

Spiegazione storica e tecnica sul funzionamento dell'impianto, accesso alla sala liberty, accesso alla sala macchine con turbine in funzione e sezioni ben esplicative di quelle dismesse.
L'esperienza è adatta a tutti: appassionati, famiglie bambine(i turisti potranno visitarla solo nelle giornate di apertura previste) e soprattutto scuole (per le scuole la centrale è disponibile su prenotazione da martedì a giovedì).

La visita comprende:

Spiegazione storica e tecnica sul funzionamento dell'impianto, accesso alla sala liberty, accesso alla sala macchine con turbine in funzione e sezioni ben esplicative di quelle dismesse.

L'esperienza è adatta a tutti: appassionati, famiglie con  bambini (i turisti potranno visitarla solo nelle giornate di apertura previste) e soprattutto scuole (per le scuole la centrale è disponibile su prenotazione da martetì a giovedì).

 

NUOVE APERTURE AL PUBBLICO  

 prenotazione con biglietto obbligatoria 

Apre di solito la prima o la seconda domenica del mese , verificando nella pagina ufficiale, potrete trovare iniziative per tutti i fine settima a che prevedono aperitivi navigando oltre che al calendario aggiornato delle visite standard : INFO E CALENDARIO 


Visita guidata 60 MINUTI 

DOCUMENTO IDENTIFICATIVO ANCHE PER BAMBINI, RICHIESTO ANTICIPO DI 20 MINUTI, NON SARANNO FATTE ECCEZIONI DI NESSUN GENERE!PRENOTAZIONE


Sarà possibile arricchire il percorso con escursioni lungo il Fiumeal Castello Visconteonavigare sull'Adda , visitare il Santuario e il Convento e Villa Cavenago-novità 2023


INFO IMPORTANTI E PARCHEGGI

Saranno accolti gruppi di 25 persone per ogni partenza.
E' attesa alta affluenza!
Essendo un luogo di lavoro, e la centrale attiva, non è consentito l'accesso agli animali e non sono previsti servizi igienici o ristorativi all'interno dell'impianto.
Alla domenica il centro storico è in ZTL, quindi Parcheggio in Via Falcone e Borsellino o Via Mazzini zona Conad a 10 minuti a piedi DAL PUNTO DI RITROVO, alle casse del castello in via Val Verde 33 almeno 10 minuti prima delle visite 

Ritrovo davanti alla biglietteria al Castello Visconteo, in fondo al viale alberato sulla sinistra, Via Val Verde 33
CONDIZIONI ACQUISTO Biglietti online:
Con la presente segnaliamo che i biglietti sono cedibili e non nominali , ma non rimborsabili per qualsiasi motivo di assenza. I biglietti sono rimborsabili solo per annullamenti dovuti a cause di forze maggiore o decisi dalle associazioni o aziende  coinvolte.

SCUOLE E DIDATTICA 

Enel rivolge le visite guidate infrasettimanali alla Centrale esclusivamente alle scuole.
La Centrale è visitabile tutto l’anno nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente per scolaresche, dalle h 9.00 alle h 17.00. La visita ha una durata di circa 60/75 minuti.
La visita alla Centrale Idroelettrica Taccani (interno ed esterno) è completamente gratuita, offerta da ENEL ed a cura esclusivamente di Pro Loco Trezzo.

I gruppi sono di massimo 25 persone + insegnanti  (è possibile gestire in contemporanea massimo 4 gruppi).
E' possibile strutturare pacchetti di visita personalizzati, aggiungendo al pacchetto IL CASTELLO, LA NAVIGAZIONE, LE VILLE STORICHE, O UN'ESCURSIONE SUL FIUME... oppure navigando sul fiume: siamo attrezzati per garantirvi un soggiorno 1 o 1/2 giornata sul fiume Adda.
I documenti da compilare verranno inviati in risposta alla richiesta di prenotazione, la quale sarà effettiva solo alla ricezione della documentazione, compilata in ogni sua parte.

 

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.