Roggia Gallarana

BRUGHERIO

Roggia Gallarana

roggia Gallarana

La roggia Gallerana è stata realizzata, con licenza del duca Galeazzo Maria Sforza, alla fine del XV sec. su richiesta di Fazio Gallerani, per poter irrigare le sue proprietà di Carugate.

L’acqua veniva prelevata dal fiume Lambro all’altezza di Villasanta (località Molino di Sesto Giovane), lambiva l’abitato della Santa e il lato Est del parco di Monza. Correndo tra Brugherio e San Damiano raggiungeva il territorio a ponente di Agrate Brianza, per poi scendere in quello di Carugate, diramandosi ulteriormente in direzione di Brugherio e verso il centro di Carugate, nonché verso la sua periferia Est. Infine, le acque residue scorrendo in direzione Sud, raggiungevano il territorio di Cernusco sul Naviglio

Opera d'importanza storica per l'economia rurale, con manufatti idraulici di derivazione (chiuse, lavatoi), era destinata all'irrigazione dei campi con una rete di rogge e canali secondari. Anticamente segnava il confine tra le comunità di Baraggia e Sant'Ambrogio. Oggi è in parte coperta ma si possono ancora individuare canali e chiuse.

Info e Contatti

Accesso Disabili:
NO

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.