Palazzo Ghirlanda Silva

Annodàti, tessere relazioni per abitare il mondo: visita guidata alla mostra

BRUGHERIO - Palazzo Ghirlanda Silva

via Italia 27

La mostra, curata da Rachele Motta, esamina il tema dell’individuo nella società contemporanea attraverso il valore delle relazioni e approfondisce, nel suo percorso in tre sezioni, il rapporto dell’essere umano con sé stesso, con gli altri e con il mondo.

Giulia Santambrogio affronta queste tematiche con tecniche diverse: pittura, opere tessili e performance. I dipinti sono uno spaccato intimo del suo rapporto con sé stessa e fanno parte di una ricerca sul corpo e il movimento cominciata durante il percorso di studi all’Accademia di Brera. Le opere tessili sono per la maggior parte legate al rapporto con l’altro e il mondo, come ad esempio “Compás Para Ofrecerse” ispirata a un rito di gratitudine e offerta a “Madre Tierra” a cui l’artista ha assistito in Perù. Centrale nel percorso della mostra è “Ammasso di noi”, un'opera partecipata che rende protagonisti i visitatori nello sciogliere o aggiungere i nodi di cui il lavoro è composto. Questo gesto, che rappresenta i legami tra le persone, arricchisce e modifica l’opera stessa durante lo svolgersi della mostra.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali Mariele Benzi afferma che: “Dare spazio a giovani artisti è sempre una grande responsabilità e, contemporaneamente, una bellissima possibilità. L'arte permette di passare dall'Io al Noi in men che non si dica, e di creare squarci di pensiero che non si pensava neanche di possedere. Siamo quindi orgogliosi di ospitare nelle sale espositive di Brugherio Giulia Santambrogio, nostra concittadina, che attraverso il suo lavoro fatto di nodi e di snodi approfondirà il tema delle relazioni”.

Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 60 minuti

Ingresso gratuito


Prenotazioni attive fino al 24-02-2024

Info e Contatti

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.