Palazzo Arese Borromeo

Il Palazzo parlante: imprese, motti e altre iscrizioni di Carlo Maria Maggi a Cesano Maderno

CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo

Questa visita a tema è dedicata alla scoperta di un elemento decorativo particolare e caratterizzante alcune sale di Palazzo Arese Borromeo, vale a dire la presenza di cartigli dipinti ad affresco sia in lingua latina che italiana, derivati dal genio poetico di Carlo Maria Maggi (1630-1699), noto scrittore e poeta milanese del Seicento, amico e stretto collaboratore presso il Senato di Milano del conte Bartolomeo III Arese (1610-1674), committente del palazzo cesanese. 

Un recente studio del dott. Massimo Benzo, pubblicato sulla collana dei "Quaderni di Palazzo Arese Borromeo" nel novembre scorso, ha assegnato la paternità al Maggi dei motti e delle imprese affrescate nella cosiddetta Sala dei Motti al piano nobile, una delle più originali dell'intero palazzo. 

La visita, della durata prevista di circa un'ora, sarà effettuata dallo stesso Benzo, che è anche socio fondatore dell'associazione "Vivere il Palazzo", e toccherà la galleria a mosaico del Ninfeo, il salone d'onore detto dei Fasti romani, ed infine proprio la sala dei Motti. 

Prenotazioni

Programmazione:

Durata: 90 minuti

Costo: 3,00 €


Prenotazioni attive fino al 16-03-2024

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
SI

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.