Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

Visita con i proprietari a Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

MERATE - Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

VIA GIANCARLO PUECHER, 23807, MERATE (LC)

VISITE CON CONCERTO - €15,00 (maggiori dettagli in calce):
4 maggio ore 15.00: visita con concerto di clavicembalo - Germán Torre 
5 maggio ore 15.00: visita con concerto all'aperto di Winter Duo - Simona Russi e Tobias Winter di Musicarte-lab APS Merate

Parte del ricavato di queste visite sarà devoluto alla Coop Sociale Solleva che da anni si occupa di inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità


Visita alla suggestiva Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di Merate, quest’anno accompagnati dai proprietari che arricchiranno la visita con aneddoti e racconti di famiglia.
Ripercorreremo la storia della dimora, a partire dagli antenati Ghilio, feudatari medievali dell’originario castello preesistente, passando per la famiglia Bagatti Valsecchi, per arrivare ai giorni nostri con la famiglia De Ferrari. Potrete ammirare le opere del celebre Maestro Pietro Bagatti Valsecchi, rinomato pittore romantico, e dei figli Fausto e Giuseppe, coloro che hanno dato vita alla meravigliosa casa museo
a Milano, testimonianza del loro amore per l'arte e la cultura.
La visita partirà dalla suggestiva cappella, si percorrerà tutto il piano nobile, per poi approdare nella pittoresca corte rustica, dove antichi e particolari fienili custodiscono storie secolari. La visita proseguirà poi con una passeggiata nel meraviglioso parco all'inglese e, tra sentieri e alberi secolari, si concluderà con una tappa presso il romantico laghetto, dove potrete contemplare la bellezza della natura.

N.B. Per questioni di tempo la visita non include il piano superiore.
Per raggiungere la villa imboccare, dalla strada provinciale, la stradina accanto alla ditta Laurora (recinzione azzurra).
Parcheggio in loco gratuito e non custodito

Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi APS
+39 351 517 7208
villadfbv@gmail.com


D
ETTAGLI RELATIVI AI CONCERTI

4 maggio - Germán Torre:
Nato a La Plata in Argentina, Torre ha svolto un’importante attività internazionale come organista, clavicembalista, pianista e compositore. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Messico, Ecuador, Uruguay, negli Stati Uniti ed in altre numerose città europee e non, suonando come solista o con prestigiose orchestre. Inoltre, è stato organista della cattedrale di La Plata per dieci anni. Membro fondatore dell’Ensemble da Camera “Arcangelo Corelli”, si è dedicato allo studio e alla diffusione della musica nel periodo barocco.
Sue composizioni per diverse combinazioni strumentali sono state interpretate da prestigiosi interpreti in vari Paesi. Ha composto inoltre per il teatro e il cinema.
Una speciale menzione merita la musica che German Torre scrisse su richiesta del coreografo Jorge Sansinanea per i balletti La Passione e La Natività rappresentati dai primi ballerini del Teatro Colón di Buenos Aires sulla scalinata della Cattedrale di La Plata, con significativi consensi sia dal pubblico sia dalla critica specializzata.

Programma:
Pavana e Galiarda “La Volta" - W. Byrd (1540-1623)
Preludio in Do maggiore, BWV 846 - J. S. Bach (1685-1750)
Sonata in re minore Andante-Allegro - B. Galuppi (1706-1785)
Menuet I & II - J. Ph. Rameau (1683- 1764)
Preludio - G. Torre (1957)
Danza Rustica

5 maggio - Simona Russi e Tobias Winter
Duo chitarra e voce
La collaborazione tra loro è ormai ventennale e così si capiscono con un cenno, uno sguardo, un respiro. I suoni si fondono, si completano e si intrecciano in una continua conversazione tra la voce e la chitarra.
E così i più famosi standard jazz scorrono come un fiume a volte mormorante e placido, altre spumeggiante e vivace in un continuo alternarsi di emozioni, ritmi ed atmosfere.
Entrambi insegnano presso Musicarte-lab, un'associazione che si occupa di formazione e cultura musicale sul territorio proponendo corsi, seminari e concerti, portando molti allievi a provare l'emozione di suonare su un palco. 





Prenotazioni

Programmazione:
05-05-2024 ore 11:30

05-05-2024 ore 15:00

05-05-2024 ore 17:30

Durata: 60 minuti

Costo: 10,00 €
Gratuito per under 12 e persone con disabilità


POSTI ESAURITI

Modifica

Info e Contatti

Contatti:

Accesso Disabili:
NO causa barriere architettoniche irremovibili, l’accesso a persone con mobilità ridotta è limitato al solo giardino

Foto Gallery

Provincia di Monza e della Brianza – Settore Risorse e Servizi ai Comuni – Servizio Cultura e Turismo.
Via Grigna, 13 20900 Monza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.